Buongiorno amici e ben ritrovati.
Quella di oggi sarà una recensione (lo dico subito) di un libro che mi ha conquistata come pochi altri fino ad ora.
Sto parlando del primo capitolo della prima saga a quattro mani dal mio amato Kristoff e Amie Kaufman, Illuminae files_01, e se questi sono i presupposti, credo proprio di dover aggiungere alle prossime letture anche Aurora cycle.
Ma veniamo a noi.
Titolo: Illuminae file_01 (Illuminae files)
Autore: Jay Kristoff-Amie Kaufman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Pagine: 599
Prezzo: 22,00 €
Trama: Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della ... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale ... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe ... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a ... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Pianeta Kerenza, anno 2575. Sembra un giorno come tanti altri per Kady, se non fosse per il fatto che ha appena scaricato il suo fidanzato Ezra. E che all’improvviso iniziano a piovere bombe dal cielo. Per qualche strano e ignoto motivo, la UTA (United Terran Authority) ha iniziato ad attaccare il pianeta con l’obiettivo di distruggerlo. Inizia così l’esodo degli abitanti di Kerenza sulle navi spaziali Alexander (su cui salirà Ezra), Ippatia (su cui salirà Kady) e Copernicus.
Così comincia il nostro viaggio nei più oscuri meandri dello spazio, o sarebbe meglio definirla una vera e proprio fuga. Si, perchè all’inseguimento dei sopravvissuti si precipita la nave Lincoln della UTA, che inizia una folle caccia al topo con lo scopo di terminare quello che è stato iniziato.
Tutto ciò lo veniamo a sapere (sicuramente già ne siete a conoscenza) attraverso chat, e-mail, debriefing, trascrizioni di registrazioni audio e video, tutti documenti raccolti e inviati alla stessa UTA l’anno successivo ai fatti narrati, a scopo di indagine, per capire cosa effettivamente sia accaduto e perchè Kerenza sia stata distrutta.
Ma non è finita qui.