Ciao ragazzi e benvenuti ad una nuova recensione sul nostro blog. In questo periodo che di certo non brilla per positività e allegria, proviamo a regalarvi un momento di spensieratezza con la recensione di una parte del nuovo Drago targato Oscarvò: Alice, Dorothy e Wendy. Parliamo di una raccolta di tre racconti che hanno come protagoniste tre caratteristiche figure femminili della nostra infanzia. Queste storie, così come le loro protagoniste, fanno parte ormai di una cultura popolare planetaria. Chi da bambino non ha mai visto le animazioni della Disney di Alice e Wendy? O chi non ha mai letto le mirabolanti avventure di Dorothy alla ricerca della Città di Smeraldo? In un modo o nell’altro è difficile non essersi mai imbattuti in queste meravigliose avventure e pertanto, per rendere anche omaggio ad una piccola parte della nostra infanzia che portiamo gelosamente sempre con noi, abbiamo deciso di leggere e recensire Il meraviglioso mago di Oz.
Prima di iniziare, vi diciamo che anche questa recensione è parte di un review party, stavolta organizzato da @dear.authors, e che ha visto partecipare anche @ilgrandeteatrodelmondo, rispettivamente per Alice e Wendy. Ringraziamo tantissimo Sofia per l'organizzazione dell'evento, e la Mondadori per averci concesso la lettura in anteprima di questo piccolo gioiellino, omaggiandoci della copia digitale.
Vi lasciamo di seguito i banner realizzati da Evelyn per l'occasione, e di cui siamo particolarmente orgogliosi, speriamo vi piacciano <3
Nome: Alice, Dorothy & Wendy
Autrice: James Matthew Barrie, Lewis Carroll, L. Frank Baum
Casa editrice: Mondadori - Oscar Vault
Pagine: 540
Prezzo: 25,00 €Trama: Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.
Veniamo a noi.
Che dire, parliamo di un classico quindi di un qualcosa di difficile trattazione proprio per quello che rappresenta. Per chi non conoscesse Il meraviglioso mago di Oz, (correte IMMEDIATAMENTE a rimediare) parla delle disavventure della piccola Dorothy che un giorno viene letteralmente scaraventata, insieme alla sua casa, dal Kansas in un luogo per lei sconosciuto. Il tornado che con violenza la strappa dal suo luogo natio e con un turbine di immane potenza la fa volare via insieme al suo cagnolino Toto, ha però la buona educazione di adagiarla con delicatezza sopra la malvagia Strega dell’Est, uccidendola.